SECONDA-IMMAGINE-INTELLIGENZA-ARTIFICIALE.jpg
Varie
04 Feb 26

Italia nuove regole sul diritto dautore per opere create con intelligenza artificiale

La Legge 132 del 2025, entrata in vigore il 10 ottobre dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre, segna un passo importante nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA), soprattutto per quanto riguarda la creazione artistica e i diritti d’autore. In sostanza, chiarisce un concetto fondamentale: l’IA non può essere considerata autrice di un’opera, ma resta uno strumento che affianca e supporta la creatività umana. Solo le persone fisiche hanno infatti la facoltà di rivendicare il diritto d’autore, a patto che il prodotto finale derivi da decisioni creative consapevoli dell’autore stesso. Per questo motivo, professionisti, aziende o artisti devono fare attenzione a documentare in modo trasparente il percorso creativo, tenendo traccia di ogni fase, per poter così dimostrare la paternità dell’opera e tutelarne i diritti.

Come tutelare la propria opera?
Per garantire la protezione delle opere realizzate con l’aiuto dell’IA, la legge e le linee guida suggeriscono di :
  • Conservare tutti i materiali legati al processo creativo, dai prompt ai parametri applicati, fino alle modifiche effettuate a mano.
  • Annotare ogni passaggio del workflow, mantenendo la cronologia delle revisioni effettuate dall’autore.
  • Dichiarare esplicitamente la paternità dell’opera con una nota chiara, ad esempio:"Opera realizzata con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale, sotto la guida creativa dell’autore”. 
  • Valutare il deposito dell’opera presso enti di tutela come la SIAE per ottenere una protezione giuridica riconosciuta.
 
Come possiamo esserti utile ?
  1. Consulenza sul trattamento fiscale del diritto d'autore
  2. Pianificazione fiscale del diritto d’autore
  3. Dichiarare correttamente i redditi derivanti da diritto d'autore
  4. Brainstorming sull'applicazione dell'IA nell'azienda
 

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy