CompilancePF2022.jpg
26 Gen 23

Lettere Agenzia delle Entrate per DR2022 anno imposta 2021

L'Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti che, pur essendo obbligati, non hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il 30/11/2022, la lettera di compliance per verificare la propria posizione fiscale ed eventualmente inviare una dichiarazione tardiva entro il 28/02/2023. Il caso classico è avere avuto più di un datore di lavoro durante l'anno 2021 oppure avere percepito per un periodio la cassa integrazione o la cassa edile o la disoccupazione. La presenza di due o più CU (anche se non ricevute come accade per quelle emesse dall'INPS), infatti, obbliga il contribuente a presentare la dichiarazione dei redditi (salvo il caso in cui l'ultimo datore di lavoro non abbia conguagliato tutti i precedenti rapporti, evento rarissimo!)

Nulla di preoccupante o di grave se ci si attiva tempestivamente! Se si ignora la compliance il passo successivo sarà un vero e proprio accertamento che mai è conveniente per il contribuente!

Qualora dalla dichiarazione tardiva presentata per l'anno 2021 dovessero emergere imposte a debito, la regolarizzazione è possibile tramite il ravvedimento speciale ai sensi dell'art. 1, cc. 174-178 L. 197/2022.
 
Come bisogna fare?
  • presentare la dichiara dei redditi 
  • pagare i tributi con le sanzioni e gli interessi

E se la dichiarazione è già stata presentata?
  • pratica CIVIS allegando la dichiarazione presentata con la ricevuta di invio

Come possiamo esserti utile?
  1. Elaborazione ed invio modello redditi 2022 anno imposta 2021
  2. Calcolo del ravvedimento operoso dei tributi a debito
  3. Pratica CIVS
  4. Servizi fiscali in generale

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy